sembrano funzionare meglio. Siamo più fiduciosi del nostro aspetto esteriore e quindi ci relazioniamo con gli altri in modo più sicuro; in questo modo, come naturale conseguenza, le persone sono meglio predisposte verso di noi.Ricerche accademiche d…

La cura del sè

Prenderci cura del nostro Corpo e della nostra Psiche quotidianamente, oltre che rappresentare un’atto d’amore verso noi stessi, ci permette di promuovere un’immagine positiva e di benessere sia ai nostri occhi, sia quelli di chi ci sta accanto. 

Essere in equilibrio, guardarsi allo specchio e piacersi è fondamentale per promuovere un senso di autoefficacia. Emerge così la consapevolezza delle nostre potenzialità personali; sia quelle già conosciute, ma soprattutto quelle mai scoperte, affinché esse possano essere costantemente allenate, trasformate in nuove competenze da utilizzare, per il raggiungimento degli obiettivi di tutti gli ambiti della vita.

Alla base della Cura del Se c’è quella del proprio aspetto fisico, poichè “Prendersi cura di sé” indica una sana relazione con la propria immagine, accettazione del corpo e appianamento dei conflitti interiori. Possiamo notare come le giornate in cui ci curiamo maggiormente sono quelle in cui le cose sembrano funzionare meglio.

 

Siamo più fiduciosi del nostro aspetto esteriore e quindi ci relazioniamo con gli altri in modo più sicuro; come naturale conseguenza, le persone sono meglio predisposte verso di noi.

Ricerche accademiche documentano come l’aspetto fisico sia il nostro biglietto da visita principale. Se vogliamo attirare nuove opportunità ed esperienze positive, dobbiamo metterci dunque nella condizione di apparire piacevoli.

Se si è insoddisfatti della propria immagine, attraverso “piccoli gesti” è possibile curarla in modo positivo. E’ un atteggiamento valido perché significa che stiamo passando all’azione anziché rimanere a lamentarci. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere del proprio corpo, non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per inseguire la felicità. 

Curare il proprio aspetto e cercare di migliorarlo non è un comportamento superficiale, ma rappresenta un indice di amore verso il proprio corpo e di consapevolezza che un’immagine piacevole del sé favorisca i rapporti gli altri. 

Cercare di valorizzare e migliorare le proprie caratteristiche fisiche, rispettandone la natura, senza stravolgere o trasformare la nostra unicità, ci consentirà di aumentare la nostra autostima e, conseguentemente, di esprimere il nostro potenziale al massimo. 

Per ottenere tale traguardo è necessario affidarsi ad un professionista che, accanto ad una grande capacità tecnica, abbia uguale competenza nel comunicare in modo efficace e stabilire una relazione positiva ed emotivamente armonica con il suo paziente.


Life Mental Coach

Dott.ssa Roberta Cesaroni

 
firma dott.ssa Cesaroni.JPG